L’associazione internazionale KB4girls è arrivata a Roma con il suo primo Chapter sul litorale laziale ed è così che donne di tutte le età e di qualsiasi livello sportivo hanno potuto cimentarsi in una nuova avventura, la prima in Italia e completamente gratuita.
Come altri eventi mondiali creati dalla pluri-campionessa Kristin Boese, anche questo capitolo romano, organizzato dall’Ambassador Bianca Forzano e dalle co-Ambassador Manuela Procopio ed Anna Ingrosso, ha seguito il concept base della fondazione no-profit KB4girls che è quello di trasmettere la passione per il kite alle ragazze e coinvolgerle in questo sport.
Il reclutamento delle partecipanti è avvenuto in parte via web nei giorni precedenti all’evento e in parte direttamente in spiaggia e ha visto la compartecipazione di una ragazza argentina Lucila Alexandre Dupey, la quale venendo a sapere dell’evento, ed avendone già organizzati tre tra Rep. Dominicana, Brasile e Argentina, è voluta essere presente in questa prima avventura nostrana e dare qualche prezioso consiglio.
Nella prima giornata, che si è svolta sabato 26 Maggio sulla spiaggia di Maccarese presso La Rambla, le candidate che si sono avventurate in questa esperienza sono state introdotte al kite. Grazie alle serene condizioni meteo-marine è stato possibile spiegare in tutta tranquillità alle beginner la parte teorica con l’elencazione delle norme di sicurezza. È stato chiarito quali sono le parti che compongono un kite, come vola e qualcuna ha partecipato attivamente al montaggio. La lezione si è conclusa solo quando tutte hanno fatto volare il trainer kite, mettendo così in pratica ciò che era stato spiegato loro.
Le lezioni avanzate tenute da Andrea Ragazzoni si sono svolte nella giornata di domenica. Gli utili consigli dall’atleta Airush hanno permesso a qualcuna di provare nuove manovre e di essere seguite e corrette in ogni tipo di situazione, dalla semplice postura in fase di navigazione a qualche trucco per eseguire correttamente un salto, ai nuovi trick freestyle e wakestyle. Tra le partecipanti alle lezioni avanzate è spiccata la presenza di Letizia Orlando, attualmente vicecampionessa mondiale del campionato Skate-Cross, specialità di pattini in linea, la quale ha appreso nuove strategie per migliorare le sue prestazioni in kite.
Eolo ha regalato a tutte una fantastica giornata di vento. Il mare di Roma si è tinto di rosa e le kiter già indipendenti hanno volato e messo in pratica i suggerimenti ricevuti. Le principianti sempre più affascinate hanno guardato questo splendido spettacolo che si è protratto fino a sera. Tutte le partecipanti sono rimaste soddisfatte su ciò che è stato trasmesso loro in questo week-end e molte incuriosite ed interessate a partecipare alle prossime tappe KB4girls e al Kite Trip in Calabria.
Se ancora non hai fatto parte del KB4girls cosa aspetti? Seguici sulla fan page di facebook “KB4girls Chapter Italia ROMA” per essere aggiornata sulle prossime tappe ed eventi.
Se questo magico evento è riuscito così bene è grazie alla Roxy che ha fornito lycre e t-shirt, ad altri sponsor come Roma Event-One, Airush, kiteforumfree.it, Bianca Bikini, Dakine, Best… e a tutte le partecipanti!!